l'azienda agricola

L’azienda agricola e turistica La Genziana si trova nella località Sa Segada, perfettamente integrata nel verde che la circonda, dove ulivi e vigneti, che producono olii e vini di ottima qualità, hanno scritto la storia di questo paesaggio, che nelle diverse stagioni offre uno spettacolo sempre nuovo.

Dispone di circa 17 ettari di terreno, destinati soprattutto alla coltivazione biologica del foraggio e all’allevamento del bestiame. Uno spazio del giardino è stato riservato alla coltura degli ortaggi e delle piante aromatiche che alimentano una cucina stagionale a base di prodotti locali e produzioni dell’azienda.

Gregge al pascolo nei terreni dell´azienda Le capre nel prato dell´azienda

L’attivitą zootecnica si basa prevalentemente sull’allevamento di suini e ovini. In questo territorio ricco di storia, i proprietari dell’agriturismo, originari di Fonni, desiderano conservare gli antichi sapori e tradizioni, offrendo ospitalità in un’antica dimora rurale, ristrutturata in armonia con il passato e i confort del presente.

I prodotti dell´orto L'aratura

Gli ospiti della struttura hanno la possibilità di assistere all’attività dell’azienda e di partecipare ai lavori stagionali della campagna, un’occasione per poter sperimentare i ritmi e i gesti della vita contadina come la tosatura delle pecore che si svolge tra maggio e giugno o la loro mungitura.

Il foraggio coltivato per l´allevamento degli animali Attrezzi e strumenti per la preparazione del fieno

Su richiesta degli ospiti, è possibile inoltre organizzare il pranzo tipico con i pastori, alla scoperta dei sapori pił genuini della Sardegna.